Tour Ostuni e Ceglie Messapica

1° giorno

In mattinata visita guidata di Ceglie Messapica, tempio dell’enogastronomia pugliese. Si comincia, la mattina, con una visita ad un caseificio per assistere alla produzione dei formaggi con il latte degli animali allevati nella tenuta: sarà un trionfo di sapori tra ricotta, mozzarelle,vito-rodio-ceglie-messapica burratine, caciocavallo. La mattinata continua con la visita di un forno per scoprire i segreti e deliziarsi con un altro presidio Slow Food: il Biscotto di Ceglie (fatto con mandorle e ciliegie Biscotto_di_Ceglielocali). Dopo il pranzo libero o in un ristorante da noi consigliato, una passeggiata nel centro storico, molto interessante ed autentico.  La seconda parte del pomeriggio sarà libera. Per i più volenterosi è possibile organizzare una lezione di cucina in masseria. Cena in masseria e pernottamento.

 

2° giorno

L’itinerario ad Ostuni proseguirà da Piazza Libertà , centro civile di Ostuni, per proseguire per via Cattedrale. Lungo via Cattedrale si potrà  ammirare il caratteristico borgo antico conosciuto come la “Terra”, dalle tipiche case bianche. Lungo l’itinerario incontreremo i palazzi storici di Ostuni, ma anche il circuito dei beni ecclesiastici tra cui la Chiesa più antica di Ostuni: San Giacomo in Compostela, la Chiesa di San Vito Martire, oggi Museo di Civiltà  Preclassiche della Murgia Meridionale (a pagamento) e la Basilica Con-Cattedrale. Il percorso procede e si conclude in piazza Cattedrale e con la visita del centro ecclesiastico della città .
In piazza Cattedrale si ammirerà  il palazzo Vescovile ed il palazzo del Seminario uniti dall’arco ponte Scoppa. Ed infine visiteremo (a pagamento) il monumento simbolo della città  di Ostuni: la Basilica Con-Cattedrale di Santa Maria Assunta nelle sue linee gotiche ed i fastosila marina di Ostuni interni settecenteschi. Il percorso terminerà  con vicoli e terrazze panoramiche da dove sarà  possibile soffermarsi per scatti fotografici caratteristici e mozzafiato. Al termine della visita ci recheremo a pranzare presso Osteria Piazzetta Cattedrale. Nel pomeriggio passeggiata lungo il mare e visita al Villaggio Rosa Marina con le sue incantevoli spiagge.

Durata: 2 giorni

Costo a persona: 120€ adulti, 80 euro bambini dai 10 anni.

Annunci